• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Imprese: nella Legge di Bilancio 2024 l'obbligo di assicurazione contro le calamità e le catastrofi naturali

La Legge di Bilancio 2024 prevede l’introduzione dell’obbligo per le imprese - con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all'estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all'iscrizione nel Registro delle imprese - di stipulare – entro il 31 dicembre 2024 – contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. (art. 1, commi 101-107)

L'obbligo è posto a copertura dei danni ai terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché attrezzature industriali e commerciali delle suddette imprese e riguarda quali eventi da assicurare i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni. 

Viene stabilito che dell'inadempimento dell'obbligo di assicurazione da parte delle citate imprese si deve tener conto nell'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali. 

Ai fini dell'adempimento dell'obbligo, il contratto prevede un eventuale scoperto o franchigia non superiore al 15 per cento del danno e l'applicazione di premi proporzionali al rischio. Con decreto ministeriale possono essere stabilite ulteriori modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione.

E' stato inoltre stabilito che l'obbligo non si applica alle imprese i cui beni immobili risultino gravati da abuso edilizio o costruiti in carenza delle autorizzazioni previste, ovvero gravati da abuso sorto successivamente alla data di costruzione. (Con il supporto della Direzione Affari Legali e Legislazione d'impresa)

 

25/01/24
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni