• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Camera di Commercio: premi “Impresa e Valore” e “Impresa e Lavoro”, entro il 16 aprile la presentazione delle candidature

Cerimonia di premiazione alla Scala il 29 settembre

Premi "Impresa e Lavoro” e "Impresa e Valore" 2024 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi: entro il 16 aprile la presentazione online delle candidature per i due riconoscimenti che, ogni anno, premiano imprenditori e dipendenti che hanno contribuito alla crescita del sistema economico del territorio. 

La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro alla Scala domenica 29 settembre.

“Impresa e Lavoro”

Il premio verrà assegnato a 150 imprese e 150 dipendenti dei territori che si siano contraddistinti per correttezza professionale e imprenditoriale e per la pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socioeconomico della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza e di Lodi. Ciascuna impresa o associazione può presentare al massimo dieci domande di partecipazione per i propri dipendenti.

I premi attribuiti sono una medaglia e un diploma personalizzato. 

Possono partecipare al bando le imprese:

  • aventi sede legale e/o unità operativa nei Comuni della Città Metropolitana di Milano e/o delle province di Monza e Brianza e di Lodi, iscritte al Registro delle Imprese/Repertorio Economico Amministrativo della Camera di commercio;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti;
  • che svolgono ininterrottamente attività sul territorio dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e/o delle province di Monza e Brianza e di Lodi da almeno 25 anni alla data del 31.12.2023; possono partecipare anche imprese già cessate, purché l’attività non sia cessata prima del 31.12.2021;
  • le imprese non devono aver mai ricevuto un analogo riconoscimento (Premi Milano Produttiva, Brianza Economica, Fedeltà al Lavoro e al Progresso economico) dalle Camere di commercio di Milano o di Monza Brianza o Lodi; 
  • il titolare e/o i legali rappresentanti delle Imprese non devono aver riportato condanne penali

I lavoratori dipendenti  che:

  • prestano o hanno prestato servizio ininterrotto  per almeno 20 anni presso la medesima impresa o ramo d’impresa o associazione, avente sede legale e/o unità operativa nei Comuni della Città Metropolitana di Milano e/o delle province di Monza e Brianza e di Lodi, iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio. Possono partecipare anche i Lavoratori dipendenti che hanno cessato il proprio rapporto di lavoro in data successiva al 31.12.2021.
  • non ha mai ricevuto un analogo riconoscimento (Premi Milano Produttiva, Brianza Economica, Fedeltà al Lavoro e al Progresso economico) dalle Camere di commercio di Milano o di Monza e Brianza o Lodi;
  • non ha riportato condanne penali.

I Lavoratori dipendenti possono partecipare al bando solo su domanda presentata da un legale rappresentante dell’Impresa o associazione presso cui prestano (o hanno prestato) servizio.  Ciascuna Impresa o associazione può presentare al massimo dieci (10) domande di partecipazione di propri dipendenti.

Le domande di partecipazione al bando, di Imprese e Lavoratori dipendenti, devono essere presentate entro le ore 12 di martedì 16 aprile qui.

 "Impresa e Valore"

Il Premio intende dare un volto e valorizzare le storie di imprenditori e imprenditrici che guardano al futuro con intelligenza e nuove idee e investono in tecnologie, risorse e capacità in modo innovativo ed originale, per innescare percorsi di sviluppo nel tessuto urbano e sociale in cui operano e sviluppare connessioni positive ed efficaci con la propria comunità di riferimento.

In particolare,  quest'anno il premio è rivolto alle imprese che nell’ultimo triennio (2021 - 2023) hanno avuto un impatto positivo sui territori e le comunità in cui sono inserite. Il richiamo è alle cosiddette “imprese coesive”, attività in grado di agire in coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono, accrescendone la competitività con una nuova creazione di valore, in linea con i più moderni indicatori di sviluppo sostenibile.

 Possono partecipare al bando:

  • i titolari o legali rappresentanti di imprese con sede e/o unità locale regolarmente iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che vogliano raccontare le ricadute positive della propria attività per la comunità, il territorio o le persone facenti parte della propria rete di relazioni.

 Le imprese devono inoltre:

  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti;
  •  non aver già ricevuto tale premio;
  • il titolare e/o i legali rappresentanti delle Imprese non devono aver riportato condanne penali

 

Per partecipare al premio l’impresa deve presentare una candidatura corredata da una descrizione in cui si mettano in luce le ricadute positive della propria attività per la comunità, il territorio o le persone facenti parte della propria rete di relazioni. Per semplificare questa procedura, l’azienda avrà a disposizione un modulo con delle domande aperte e chiuse a cui rispondere per soddisfare i requisiti richiesti dal bando.

La domanda di partecipazione deve essere presentata a cura del titolare o del legale rappresentante dell’impresa tramite la modulistica disponibile on line alla pagina dedicata al Premio sul sito della Camera di commercio entro martedì 16 aprile. Maggiori informazioni sul bando e sull'invio delle candidature qui.

Elemento fondamentale della domanda è la descrizione dell’esperienza imprenditoriale che metta in risalto i valori al centro dell’edizione 2024 del Premio Impresa e Valore.

La selezione dei vincitori del Premio sarà a cura della Commissione di valutazione, appositamente nominata, composta da almeno 2 componenti interni alla Camera di commercio e da 1 esperto sul tema del Premio.

Il Premio per ciascuna impresa consiste in un’opera d’arte contemporanea, manufatta e numerata, fatta realizzare appositamente da Fondazione La Triennale di Milano.

12/03/24
Categoria: Area media

Tipologia: Camera Commercio

 
Richieste e segnalazioni